Decorazioni ufficio
Decorazioni per uffici e studi professionali: personalizza i tuoi spazi
8 Marzo 2022
Rendi i tuoi ambienti più grandi e luminosi
22 Agosto 2022
Show all

Realizzazione del Murales da Guinness World Record ad Avezzano

Noi di Vi.Gi. Grafiche siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di un Murales da Guinness World Record.

In particolare, il progetto voluto da Italsav ha visto il nostro Team impegnato nella realizzazione del rivestimento delle mura di un capannone ad Avezzano in provincia di L’Aquila, dotata di una superficie esterna 1000 metri quadrati.

Di seguito vi raccontiamo lo sviluppo del progetto.

Fase 1: Ideazione grafica del progetto

La prima fase del progetto ha riguardato la realizzazione della grafica, da parte dello studio Art of web di Luca Zaina.

In seguito ad un incendio nella zona industriale di Avezzano che ha danneggiato la struttura di Italsav, azienda leader nell’import/export all’estero, i proprietari hanno avuto una visione: rivestire le mura del capannone con una grafica che rappresentasse il paesaggio di Cuba, paese con cui sono in rapporti commerciali ormai dai primi anni ’90.

Risultato: una grafica vivace e accattivante, con paesaggi mozzafiato, colori brillanti, automobili anni ’50, case color pastello, architetture coloniali e una rappresentazione di Plaza de la Revolución di L’Avana.

Fase 2: Stampa e installazione del Murales

La seconda fase del progetto ha visto coinvolti noi di Vi.Gi. Grafiche per la stampa della pellicola grafica e l’applicazione del rivestimento sull’edificio.

Inizialmente è stato necessario uno studio sul materiale da utilizzare per trovare una soluzione che potesse durare nel tempo, trattandosi di un capannone con superficie irregolare di grande ampiezza. Inoltre, la zona di Avezzano è caratterizzata da frequenti sbalzi termici tra il giorno e la notte e da inverni molto rigidi, pertanto sono stati selezionati dei primer e delle resine particolari che non siano influenzati dalle temperature esterne.

Ci siamo poi occupati della stampa e della realizzazione del laminato e resinato che è alla base dei moduli, larghi un metro e mezzo e lunghi 50 metri, che compongono l’intera opera.

Per l’applicazione della pellicola sul capannone il nostro team ha impiegato circa 60 giorni di lavoro per completare l’opera.

Conclusione e lancio del progetto

Il progetto ambizioso è ormai giunto a chiusura e siamo soddisfatti del risultato.

Data la grandezza del progetto, l’opera è candidata ad entrare nel Guinness World Record come murales più grande al mondo con i suoi 1.000 metri quadrati.

Tra poche settimane è prevista l’inaugurazione e i proprietari di Italsav hanno invitato l’ambasciatore cubano ad Avezzano, presso il capannone allestito, per ammirare la colorata “visione” di Cuba e di L’Avana che la famiglia di imprenditori marsicani ha dedicato a questo paese, come simbolo del loro profondo amore per l’isola caraibica.